English

Logo Bicentenario

 
Comunicato Stampa Rassegna Stampa Tappe storiche Contatti
Riga

Borsa Italiana compie 200 anni


 

foto bozzetto

Nel gennaio del 1808 Eugenio Napoleone firmava i decreti vicereali che sancivano la nascita della "Borsa di Commercio di Milano", nel tempo divenuta l'attuale Borsa Italiana.

Per celebrare il Bicentenario, Borsa Italiana ha avviato numerose iniziative:  in questa sezione si possono trovare gli approfondimenti.


Copertina libroIl libro sulla Borsa Italiana
Edito da Il Sole 24 Ore e curato da Fabio Tamburini, il libro racconta con tredici interviste ai protagonisti dell'economia e della finanza come è cambiata Piazza Affari e la crescita del mondo imprenditoriale italiano. 
In apertura una conversazione tra Ferruccio de Bortoli e Massimo Capuano.

Fabio Tamburini è direttore de Il Sole 24 Ore Radiocor e del quotidiano 24 minuti. In precedenza è stato caporedattore del Mondo, inviato di la Repubblica e del Sole 24 Ore, vicedirettore di Milano Finanza e di MF.

 

fai nuovo logoVisite a Palazzo Mezzanotte
Borsa Italiana, in collaborazione con il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano),  ha nuovamente aperto al pubblico le porte di Palazzo Mezzanotte sabato 26 e domenica 27 marzo 2011.

Grazie a questa iniziativa, il pubblico ha potuto visitare il Palazzo sede di Borsa Italiana e seguire un percorso artistico-architettonico, ripercorrendo anche i principali eventi economico-finanziari dalla fondazione della Borsa a oggi.

Già in occasione della "Giornata di Primavera del FAI", tenutasi nell'aprile del 2008, più di 5.000 visitatori avevano avuto l’opportunità di visitare Palazzo Mezzanotte, che fu la location FAI più visitata in Lombardia e una delle prime in tutta Italia.

Il FAI é la principale fondazione italiana no profit per la tutela, la salvaguardia e la cura del patrimonio artistico, storico e naturalistico.




History TourVisita History Tour, dove è possibile ripercorrere in modo multimediale la storia della Borsa dalle sue origini fino ai giorni nostri. Un percorso cronologico, uno geografico e uno tematico guidano il “navigatore” attraverso le diverse fasi storiche, le antiche sedi delle borse nelle città italiane, i personaggi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo. E ancora le illustrazioni dei gesti all’epoca delle grida, le modalità di contrattazione che si sono via via succedute, le immagini dei primi titoli quotati.

Ultimo aggiornamento:  25 Maggio 2009 - 15:05

Calendario di Borsa 2014 (pdffile pdf - 94 KB)

Calendario di Borsa 2014 
Scarica la versione wallpaper per il tuo desktop

Orari di negoziazione dal 7 maggio 2012(pdffile pdf - 219 KB)



Disponibili in quest'area le informazioni relative agli Intermediari ammessi, alle modalità di adesione ai Servizi di negoziazione ed ai Centri Servizi nonchè la documentazione contrattuale e tutti i dettagli relativi ai Corrispettivi ed ai Manuali dei singoli Servizi. Una sezione a parte è dedicata alle procedure di Buy In e Sell Out



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.