Guide alla quotazione

Le Listing Guides costituiscono guide di ausilio alla quotazione dirette principalmente alle società emittenti nonché agli intermediari, alle società di revisione e ai consulenti esterni che partecipano al processo di quotazione.

Obiettivi delle guide sono la definizione di principi in linea con le migliori pratiche internazionali, l'identificazione di procedure standard per un ordinato svolgimento del processo di ammissione e la diffusione di un linguaggio omogeneo fra le parti.

L'uso delle guide può pertanto contribuire al miglioramento e alla semplificazione delle procedure di quotazione, innalzando al contempo la qualità del mercato e le sue prospettive di sviluppo.


Guida al piano industriale

La Guida al Piano Industriale definisce i contenuti e le caratteristiche che un piano industriale deve possedere per accompagnare e valorizzare la società nel processo di quotazione. Fornisce inoltre alcuni esempi di verifiche che possono essere svolte nell’attività di due diligence.
Son disponibili, a titolo esemplificativo, tre piani industriali, redatti sulla base dei diversi modelli di previsione economico-finanziaria (top down, per commessa, bottom up).

Per rendere più agevole il compito degli emittenti, è stato predisposto il  documento “La redazione del piano industriale: indice e contenuti”, che contiene una proposta di indice integrato e una serie di domande esemplificative utili per l’elaborazione del proprio piano industriale.

 

Guida al sistema di controllo di gestione

Il Sistema di controllo di gestione ha come obiettivo prioritario quello di aiutare i vertici aziendali a guidare l’impresa verso i prescelti obiettivi strategici e, in particolare, a compiere scelte funzionali alla creazione di valore economico.  La Guida si pone l’obiettivo di dare indicazioni puntuali su come deve essere strutturato il Sistema di controllo di gestione di una società quotanda (che dovrà essere descritto nel Memorandum approvato dall’organo amministrativo della società), nonché di fornire, in ottica di continuous improvement, un contributo finalizzato a migliorare le practice di mercato. I principi richiamati nella Guida possono, inoltre, essere interpretati come un utile termine di confronto e un’occasione di autodiagnosi anche per le società già quotate.

Schema esemplificativo di Memorandum

Le guide alla quotazione


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.